Primavera Missionaria News. Dal 1953 la voce di San Gaspare nel mondo

Devo fare un scelta ma ho paura di sbagliare

di Vincenzo Giannuzzi

Padre Vincenzo, sono Nicoletta, una ragazza di 19 anni, le scrivo dalla provincia di Milano. Ho un debole per San Gaspare grazie a mia nonna che ha trasmesso a tutti i suoi nipoti la devozione al santo. È da diverso tempo che volevo scriverle per una preghiera ed eventualmente anche per un consiglio. A giugno mi diplomerò ed è da più di un anno che sono combattuta su quello che dovrò fare subito dopo. Io vengo da una famiglia di medici, il sogno dei miei genitori è quello che anche io diventassi medico. Ho fatto il test di medicina e sicuramente diventare medico è qualcosa che mi affascina ma nello stesso tempo vivo un combattimento perché è da circa due anni che sto frequentando una comunità di laiche consacrate che lavorano nel carcere minorile e sono rimasta anche molto affascinata dalla loro gioia e passione per quello che fanno, sono persone credibili e sento nel cuore che mi piacerebbe fare altrettanto, anche se non ho fatto mai un’esperienza concreta con loro. Devo fare una scelta e ho paura di sbagliare. Spero di fare la scelta più giusta per la mia vita. Grazie per la sua attenzione e preghi per tutta la mia famiglia.

Cara Nicoletta, i tuoi dubbi, alla fine del percorso scolastico sono molto significativi perché tu vivi un combattimento interiore per una scelta tra due grandi chiamate che hanno come radice l’amore per il prossimo, quindi non si oppongono affatto.
Hai 19 anni e tanta voglia di donarti agli altri, visto che c’è fascino per due grandi vocazioni. Ti consiglierei di non abbandonare l’opportunità di iniziare medicina e nello stesso tempo approfondire il carisma e la spiritualità di questa comunità di laiche consacrate con delle esperienze concrete. Potresti iniziare a vivere con loro dei weekend, a fare qualche incontro nel carcere con i ragazzi.
Sperimentarti concretamente ti aiuterà a fare verità e a capire un po’ di più la missione specifica che il Signore ha pensato per te, per la tua felicità e la felicità degli altri.
Cara Nicoletta, coraggio, prego per te e sii felice.

Condividi          

Editoriale

Password

Perché

Perché

Perché non ci lasciamo guidare…

Colloqui con il padre

Altri in evidenza

Altri in evidenza

NSDS Marzo-Aprile 2023

Ultimo numero

Nel Segno del Sangue

La nostra voce forte, chiara e decisa sulla società, sul mondo, sull’attualità, sulla cultura e soprattutto sulla nostra missione e vita spirituale come contributo prezioso alla rinascita e allo sviluppo della stessa Chiesa.

Abbonati alle nostre riviste

Compila il modulo on-line con i tuoi dati e riceverai periodicamente il numero della rivista a cui hai deciso di abbonarti.

Le nostre riviste

Primavera Missionaria: il bollettino di S. Gaspare
Nel Segno del Sangue: il magazine di attualità dell’USC
Il Sangue della Redenzione: la prestigiosa rivista scientifica.

Copertina Primavera Misionaria
Copertina Nel Segno del Sangue
Copertina Il Sangue della Redenzione