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Dopo la Cena

Mar 5, 2021

Di Giulio Martelli

Il gesto di Cristo nel corso della sua ultima cena ha questo primo significato.ย La sua morte e la sua resurrezione sono prossime ad accadere. Riguardo a questo, lโ€™ultima cena รจ anticipazione.
Sulla soglia della notte mortale, Gesรน solleva il Calice della benedizione che egli dichiara essere il Calice del Suo Sangue e โ€œrende grazieโ€. Per la salvezza compiuta, per la liberazione dellโ€™uomo, in una parola, per la resurrezione, la sua e la nostra.
Infatti, la lettera agli Ebrei (11,1) spiega che la fede รจ la garanzia di ciรฒ che aspettiamo. La fede infatti ci fa entrare del possesso del futuro, di ciรฒ che deve avvenire come se fosse giร  avvenuto: trasposta alla fine. Quando noi perciรฒ celebriamo lโ€™Eucarestia, rendiamo grazie per la nostra personale resurrezione, compresa nella Resurrezione di Cristo.
Questo primo significato del pane e del vino si prolunga in un secondo che รจ il vertice del sacramento. Infatti, la vita nuova che il Corpo e il Sangue del Risorto ci comunicano รจ la vita di un uomo nuovo, lโ€™uomo della Resurrezione il quale ha โ€œmesso sotto i suoi piediโ€ tutti i suoi nemici figurativi del โ€œNemicoโ€: lo spirito di possesso, di dominio, la volontร  di assoggettare, di porsi su un piedistallo che metta in vista di tutti.
Il Cristo infatti si fa guardare: si espone agli sguardi di tutti, ma come oggetto di derisione e di disprezzo, avendo messo a morte in se stesso, mediante la Croce, ogni volontร  di potenza e di vendetta.
Il terreno รจ totalmente libero per lโ€™Amore! Al posto dello spirito di dominio che divide, cโ€™รจ lโ€™amore che riunisce! รˆ questo il senso ultimo del banchetto eucaristico che i primi cristiani chiamavano agape cioรจ amore. E da allora il frutto ultimo dellโ€™Eucarestia รจ il raduno degli uomini in un solo corpo, il corpo di Cristo, uomo nuovo; un Corpo le cui membra, invece di opporsi, coniugano le loro differenze. Lโ€™uomo nuovo, lโ€™uomo della fine dei tempi รจ ad immagine di Dio, un uomo plurale. Lโ€™Eucarestia, dunque, genera un popolo, la Chiesa, che a sua volta รจ un segno, quello dellโ€™umanitร  riconciliata.
A proposito di questa, va ricordato che lโ€™immagine e somiglianza di Dio non รจ lโ€™uomo nella sua individualitร , ma tutti noi in quanto uniti per formare lโ€™Uomo Uno ad immagine del Dio Uno. รˆ questo il frutto ultimo dellโ€™Eucarestia, la realtร  che il sacramento produce. La parola ultima dellโ€™Eucarestia, dunque, รจ la creazione portata a compimento.
Il banchetto della condivisione che noi celebriamo รจ promessa, anticipazione del banchetto escatologico, quello delle nozze dellโ€™Agnello che รจ stato immolato con lโ€™umanitร  (Ap 19, 6-9).
Il pane e il vino delle nostre eucaristie ci vengono dal futuro. Questo sta a significare lโ€™appellativo biblico โ€œpane del cieloโ€ (cfr. Gv 6), che รจ ugualmente pane della terra promessa, dei cieli nuovi e della terra nuova. Tutto ciรฒ diviene il pane della nostra terra. รˆ un sacramento cosmico, lโ€™Eucarestia che ricapitola tutta la natura e tutta la storia.

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