dal 1953 la voce di San Gaspare nel mondo
Dopo la Cena

Di Giulio Martelli
Il gesto di Cristo nel corso della sua ultima cena ha questo primo significato.ย La sua morte e la sua resurrezione sono prossime ad accadere. Riguardo a questo, lโultima cena รจ anticipazione.
Sulla soglia della notte mortale, Gesรน solleva il Calice della benedizione che egli dichiara essere il Calice del Suo Sangue e โrende grazieโ. Per la salvezza compiuta, per la liberazione dellโuomo, in una parola, per la resurrezione, la sua e la nostra.
Infatti, la lettera agli Ebrei (11,1) spiega che la fede รจ la garanzia di ciรฒ che aspettiamo. La fede infatti ci fa entrare del possesso del futuro, di ciรฒ che deve avvenire come se fosse giร avvenuto: trasposta alla fine. Quando noi perciรฒ celebriamo lโEucarestia, rendiamo grazie per la nostra personale resurrezione, compresa nella Resurrezione di Cristo.
Questo primo significato del pane e del vino si prolunga in un secondo che รจ il vertice del sacramento. Infatti, la vita nuova che il Corpo e il Sangue del Risorto ci comunicano รจ la vita di un uomo nuovo, lโuomo della Resurrezione il quale ha โmesso sotto i suoi piediโ tutti i suoi nemici figurativi del โNemicoโ: lo spirito di possesso, di dominio, la volontร di assoggettare, di porsi su un piedistallo che metta in vista di tutti.
Il Cristo infatti si fa guardare: si espone agli sguardi di tutti, ma come oggetto di derisione e di disprezzo, avendo messo a morte in se stesso, mediante la Croce, ogni volontร di potenza e di vendetta.
Il terreno รจ totalmente libero per lโAmore! Al posto dello spirito di dominio che divide, cโรจ lโamore che riunisce! ร questo il senso ultimo del banchetto eucaristico che i primi cristiani chiamavano agape cioรจ amore. E da allora il frutto ultimo dellโEucarestia รจ il raduno degli uomini in un solo corpo, il corpo di Cristo, uomo nuovo; un Corpo le cui membra, invece di opporsi, coniugano le loro differenze. Lโuomo nuovo, lโuomo della fine dei tempi รจ ad immagine di Dio, un uomo plurale. LโEucarestia, dunque, genera un popolo, la Chiesa, che a sua volta รจ un segno, quello dellโumanitร riconciliata.
A proposito di questa, va ricordato che lโimmagine e somiglianza di Dio non รจ lโuomo nella sua individualitร , ma tutti noi in quanto uniti per formare lโUomo Uno ad immagine del Dio Uno. ร questo il frutto ultimo dellโEucarestia, la realtร che il sacramento produce. La parola ultima dellโEucarestia, dunque, รจ la creazione portata a compimento.
Il banchetto della condivisione che noi celebriamo รจ promessa, anticipazione del banchetto escatologico, quello delle nozze dellโAgnello che รจ stato immolato con lโumanitร (Ap 19, 6-9).
Il pane e il vino delle nostre eucaristie ci vengono dal futuro. Questo sta a significare lโappellativo biblico โpane del cieloโ (cfr. Gv 6), che รจ ugualmente pane della terra promessa, dei cieli nuovi e della terra nuova. Tutto ciรฒ diviene il pane della nostra terra. ร un sacramento cosmico, lโEucarestia che ricapitola tutta la natura e tutta la storia.

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