Primavera Missionaria News. Dal 1953 la voce di San Gaspare nel mondo
Il dono più grande

Di Emanuele Ruggiero
FA BUON SANGUE Dalla teologia alla fisiologia… esplorando il corpo umano /12 Il dono più grandeA due anni dall’inizio di questo viaggio entusiasmante alla scoperta delle meraviglie del corpo umano giungiamo alla stazione finale, forse la più importante sia dal punto di vista fisico che spirituale! Alcuni di voi probabilmente hanno già capito di cosa stiamo parlando… da appassionati del Sangue di Cristo non potevamo che concludere col sangue!!!
Se si sfoglia un libro di istologia o di anatomia il sangue è classificato come tessuto connettivo, infatti una capacità che possiede è proprio quella di connettere tutto, scorre in ogni parte del corpo anche la più piccola e periferica. E questa è la prima caratteristica: raggiunge tutti, anche i più piccoli e lontani.
A. T. Still (il fondatore dell’osteopatia) enunciava: “la legge dell’arteria è assoluta” che, tradotto, significa che, se il sangue è libero di circolare senza ostacoli l’organismo si mantiene in salute; è come se nel sangue avessimo la migliore farmacia del mondo che contiene tutto ciò di cui necessitiamo per stare in forma! E questa è la seconda caratteristica del sangue: porta nutrimento, porta vita.
La cosa incredibile è che, dopo aver raggiunto una zona del corpo ed averla ossigenata e nutrita, il sangue prende tutti i prodotti di scarto e li porta via con sé, insomma funge un po’ anche da spazzino! E questa è la terza caratteristica: lava via ciò che ci “sporca”, ciò che ci fa male.
Inoltre nel sangue abbiamo la prima reazione immunitaria per difenderci da aggressioni di visitatori esterni non desiderati; ebbene questa è la quarta caratteristica: è il nostro primo baluardo di difesa.
Per tutti noi che abbracciamo il carisma del Preziosissimo Sangue è proprio questo il dono immenso che riceviamo: il sangue di Cristo è ciò che ci dà vita, che ci nutre, lava e difende! Tuttavia come dice un supereroe a me molto caro “un grande potere comporta grandi responsabilità”, anche noi siamo chiamati ad essere sangue per i fratelli, a farci vicini dei lontani e difensori dei più deboli, a portare una parola di vita a chi ne ha bisogno e a “sporcarci le mani” per aiutare chi è in difficoltà. Sapremo raccogliere questa sfida?
Editoriale

Verso la 6a Koinè del Preziosissimo Sangue 2023
Carissimi lettori come ogni anno.
Password

Trasfigurazione
Papa Francesco ha richiamato l’episodio…
Colloqui con il padre

Ho scelto il male, come posso tornare a Gesù?
Cara Marta, scusami se…
Altri in evidenza
Intervista al Cardinale Gianfranco Ghirlanda
di Marco Lambertucci
A partire dai sessant’anni…
Affinché il servizio ecclesiale non diventi un mestiere o una prerogativa
di Paolo Gherri
La lettera di presentazione…
La PIRAMIDE CAPOVOLTA di Papa Francesco e la valorizzazione del laicato
di Giacomo Manzo
In occasione della commemorazione…
Altri in evidenza

Intervista al Cardinale Gianfranco Ghirlanda
di Marco Lambertucci
A partire dai sessant’anni…

Affinché il servizio ecclesiale non diventi un mestiere o una prerogativa
di Paolo Gherri
La lettera di presentazione…

La PIRAMIDE CAPOVOLTA di Papa Francesco e la valorizzazione del laicato
di Giacomo Manzo
In occasione della commemorazione…

Ultimo numero
Nel Segno del Sangue
La nostra voce forte, chiara e decisa sulla società, sul mondo, sull’attualità, sulla cultura e soprattutto sulla nostra missione e vita spirituale come contributo prezioso alla rinascita e allo sviluppo della stessa Chiesa.
Abbonati alle nostre riviste
Compila il modulo on-line con i tuoi dati e riceverai periodicamente il numero della rivista a cui hai deciso di abbonarti.