Primavera Missionaria News. Dal 1953 la voce di San Gaspare nel mondo

Il posto di Dio (Amore Nascosto)

di Giuseppe Santilli

Ma dove sta Dio? Io non lo trovo.
Sto nella sofferenza e non sento Dio ma solo dolore.
Perché devo morire!?!?
Queste sono le parole che inizialmente ripeteva Stefania R., una ragazza di 21 anni che ha lottato con una malattia incurabile fino alla fine dei suoi giorni. Un cammino che io e mia moglie abbiamo condiviso e accompagnato tra dolore e speranza, tra desideri e angosce, tra rabbia e gioia, un tempo di ricerca di Dio nella sofferenza, fino a capire che, Stefania era stata scelta come martire e questa è stata la strada per incontrare Gesù! Un martirio di purificazione che l’ha portata all’incontro vero, mentre lei sperava di Incontrarlo e Vederlo nel creato ma, alla fine, ha scoperto che Gesù era molto più vicino, e ha sentito la Sua presenza proprio nel suo cuore.
L’esperienza di accompagnare prematuramente questa ragazza alla nascita al cielo, ci ha fatto riflettere sul come e dove trovare Dio.
Come è stato per Stefania, molte volte lo cerchiamo nelle cose e nel creato. Ma non lo sentiamo fino a quando non entriamo in noi stessi, se non riusciamo a distaccarci dalle distrazioni esterne per fare silenzio, e riuscire a capire che Dio è sempre presente nella parte più intima di noi, nel cuore.
Ma Dio è un Padre geloso che non si arrende, ci vuole tutti salvi e anche attraverso una sofferenza, dove tutto sembra perduto, niente ha più importanza se non la vita, ed è là che si sente la Sua presenza, il Suo amore capace di convertirci anche nell’ultimo respiro. È così che nasce l’ispirazione di scrivere una canzone, un testo, capace di far visualizzare un viaggio di ricerca, di sete di Dio che anche inconsapevolmente, ognuno di noi ha. Cercarlo nelle cose create, nei luoghi anche più scomodi cit. (scendo nell’abisso della terra, tra crepe e grotte….,volo tra le nuvole….ti sento ma non ti vedo), un percorso di ricerca della verità, che può durare un’intera vita per poi rientrare in se stessi e scoprire che Dio, che è Amore, è sempre stato nel nostro cuore.
Così è nato questo testo, per poi passarlo alle sapienti orecchie del mio amico compositore Andrea Coccioletta e partecipare al Sanremo Cristian Music Festival 2024, con IL POSTO DI DIO (Amore nascosto).
Una lode e ringraziamento speciale a Dio, per averci dato l’opportunità di testimoniare e divulgare con la musica, la Sua Parola; ringrazio tutta l’organizzazione eccellente del “Sanremo Cristian Music” e, non per ultimo, la giuria capitanata dal maestro Vince Tempera.

Condividi          

Editoriale

Password

Colloqui con il padre

Altri in evidenza

Altri in evidenza

NSDS Maggio Giugno 2024

Ultimo numero

Nel Segno del Sangue

La nostra voce forte, chiara e decisa sulla società, sul mondo, sull’attualità, sulla cultura e soprattutto sulla nostra missione e vita spirituale come contributo prezioso alla rinascita e allo sviluppo della stessa Chiesa.

Abbonati alle nostre riviste

Compila il modulo on-line con i tuoi dati e riceverai periodicamente il numero della rivista a cui hai deciso di abbonarti.

Le nostre riviste

Primavera Missionaria: il bollettino di S. Gaspare
Nel Segno del Sangue: il magazine di attualità dell’USC
Il Sangue della Redenzione: la prestigiosa rivista scientifica.

Copertina Primavera Misionaria
Copertina Nel Segno del Sangue
Copertina Il Sangue della Redenzione