Primavera Missionaria News. Dal 1953 la voce di San Gaspare nel mondo
Il Saverio è la carta vincente

Di Antonio Morgillo
Il Saverio è la carta vincente
Mentre organizzava missioni, Gaspare pregava intensamente affinché l’operato dei suoi missionari potesse ottenere quante più anime possibili al Signore. Egli rivolgeva questa sua disposizione anche ai confratelli missionari, i quali secondo Gaspare mai devono operare senza aver prima pregato per molto tempo. Una lettera a Giovanni Battista Tobia esplicita chiaramente il valore che Gaspare nutriva per la preghiera riguardo l’Apostolato: «Non cessi pregare e far pregare per me e per le Sante Missioni. Lei sa che l’Orazione è la chiave dei tesori celesti e da essa i lumi, gli effetti e le energiche operazioni della divina gloria». Egli riteneva che la riuscita delle missioni sarebbe stata possibile solo con l’appoggio della preghiera, la quale era avvolta e avvalorata da potenti mediazioni: del Preziosissimo Sangue, della Beata Vergine Maria, delle anime del purgatorio e di san Francesco Saverio. Tra queste grandi mediazioni uno sguardo particolare veniva sicuramente riservato al Saverio, il quale Gaspare aveva promosso come Patrono dell’istituto.
La devozione dei missionari verso il Saverio era definita da Gaspare «la protezione del Santo per le Sante Missioni».
Era per lui una presenza così necessaria che chiedeva, secondo il Metodo delle Missioni, di recitare ogni mattina un Padre nostro, Ave Maria e Gloria in onore del Santo Patrono. In più, il Saverio oltre ad essere invocato per la riuscita delle missioni e la protezione dell’istituto e dei suoi membri, aveva anche un ruolo di grande presenza all’interno di ogni missione. Difatti, spesso Gaspare durante la predica dell’oratorio amava raccontare episodi della vita del Salverio e l’immagine del Santo compariva sul palco insieme col Crocifisso durante tutti i giorni della missione. Gaspare ci teneva tanto affinché nei giorni di missione si tenesse una predica sul Saverio per mostrare al popolo e al clero un vero modello di zelo apostolico.
Da parte sua il Saverio non si sdegnava di esaudire le richieste e di rendere feconda l’opera dei missionari, lo stesso Gaspare diceva di lui vantando i suoi prodigi: «Non si può dire quanto sia prodigioso il nostro Apostolo delle Indie. Iddio si rende in Lui mirabile in special modo».
Editoriale

Verso la 6a Koinè del Preziosissimo Sangue 2023
Carissimi lettori come ogni anno.
Password

Trasfigurazione
Papa Francesco ha richiamato l’episodio…
Colloqui con il padre

Ho scelto il male, come posso tornare a Gesù?
Cara Marta, scusami se…
Altri in evidenza
Intervista al Cardinale Gianfranco Ghirlanda
di Marco Lambertucci
A partire dai sessant’anni…
Affinché il servizio ecclesiale non diventi un mestiere o una prerogativa
di Paolo Gherri
La lettera di presentazione…
La PIRAMIDE CAPOVOLTA di Papa Francesco e la valorizzazione del laicato
di Giacomo Manzo
In occasione della commemorazione…
Altri in evidenza

Intervista al Cardinale Gianfranco Ghirlanda
di Marco Lambertucci
A partire dai sessant’anni…

Affinché il servizio ecclesiale non diventi un mestiere o una prerogativa
di Paolo Gherri
La lettera di presentazione…

La PIRAMIDE CAPOVOLTA di Papa Francesco e la valorizzazione del laicato
di Giacomo Manzo
In occasione della commemorazione…

Ultimo numero
Nel Segno del Sangue
La nostra voce forte, chiara e decisa sulla società, sul mondo, sull’attualità, sulla cultura e soprattutto sulla nostra missione e vita spirituale come contributo prezioso alla rinascita e allo sviluppo della stessa Chiesa.
Abbonati alle nostre riviste
Compila il modulo on-line con i tuoi dati e riceverai periodicamente il numero della rivista a cui hai deciso di abbonarti.
Le nostre riviste
Primavera Missionaria: il bollettino di S. Gaspare
Nel Segno del Sangue: il magazine di attualità dell’USC
Il Sangue della Redenzione: la prestigiosa rivista scientifica.


