Primavera Missionaria News. Dal 1953 la voce di San Gaspare nel mondo

Il tempo della prova

di Alessio Moramarco

Perché è così difficile seguire Dio se è la cosa giusta da fare? Spesso, da quando ho incontrato il volto di Gesù, mi capita di domandarmelo. Credevo che la vita da cristiano sarebbe stata semplice, libera dalle difficoltà perché protetto da un qualche tipo di supereroe. Capii presto che mi stavo sbagliando. 

Il Vangelo di oggi mi ricorda che se neanche Gesù, il Figlio di Dio, è stato risparmiato nella prova, cosa mi giustifica dal viverne ogni giorno? Per Lui ha rappresentato l’inizio del ministero, per me l’inizio della vita in Cristo. 

La vera prova non è cercare una via d’uscita dal mare dell’incertezza rappresentato da quel deserto, ma credo che sia proprio quella di camminarci attraverso, affrontando tempeste, e periodi di aridità. La parola “cristiano”, per me, non rappresenta un termine statico, fermo nel tempo, da usare come etichetta solo per sentirmi meglio nel mondo. Ma esprime un verbo che si muove, che scorre nel tempo e che quindi, ogni giorno, assume un significato diverso e mi chiede di reinventarmi continuamente. 

La mia conversione, certo, non si è conclusa nel momento in cui ho detto il mio “Sì” al Signore, perché mi viene chiesto di continuare a farlo ogni giorno, ogni momento, ogni secondo. E anche quando a volte mi capita di chiedermi se ne valga o meno la pena, la risposta resta sempre positiva. 

Perché sono cristiano? Perché io credo, adoro e amo Gesù. 


   https://youtu.be/MC5KbOTD6kM 

Condividi          

Editoriale

Password

Vita

Vita

Ogni vita umana ha un valore…

Colloqui con il padre

Altri in evidenza

Altri in evidenza

NSDS Marzo-Aprile 2023

Ultimo numero

Nel Segno del Sangue

La nostra voce forte, chiara e decisa sulla società, sul mondo, sull’attualità, sulla cultura e soprattutto sulla nostra missione e vita spirituale come contributo prezioso alla rinascita e allo sviluppo della stessa Chiesa.

Abbonati alle nostre riviste

Compila il modulo on-line con i tuoi dati e riceverai periodicamente il numero della rivista a cui hai deciso di abbonarti.

Le nostre riviste

Primavera Missionaria: il bollettino di S. Gaspare
Nel Segno del Sangue: il magazine di attualità dell’USC
Il Sangue della Redenzione: la prestigiosa rivista scientifica.

Copertina Primavera Misionaria
Copertina Nel Segno del Sangue
Copertina Il Sangue della Redenzione