Primavera Missionaria News. Dal 1953 la voce di San Gaspare nel mondo

Incontro di orientamento vocazionale

di Adele

FELICE E GRANDE QUANDO TI UNISCI A DIO
Albano, 1-3 dicembre 2023

Sal 139,14: «Io ti rendo grazie: hai fatto di me una meraviglia stupenda; meravigliose sono le tue opere, le riconosce pienamente l’anima mia».

Nelle giornate del 1°, 2 e 3 dicembre 2023 sono ricominciati gli incontri di orientamenti vocazionale ad Albano Laziale. Ragazzi e ragazze si sono tuffati nella preghiera guidati dai sacerdoti don Daniele Bertino e don Francesco Cardarelli, dai seminaristi Antonio Morgillo e Francesco Fugazzaro e per la prima volta anche da una coppia laica che ha potuto dare testimonianza di un matrimonio cristiano.
Il tema di questo anno è: «Felice e grande quando ti unisci a Dio». Durante questo week-end i ragazzi hanno mosso i primi passi per diventare Felici e Grandi, ovvero la scoperta della propria chiamata. Questa è la strada che percorreremo per l’anno pastorale 2023-2024.
Le attività sono iniziate la sera del venerdì 1° dicembre. Le guide hanno accompagnato i ragazzi in un viaggio, attraverso il quale sono tornati indietro nel tempo, fino al momento del concepimento nel grembo materno. In questo laboratorio sensoriale i giovani hanno fatto esperienza di cosa, realmente, abbia significato per loro essere cullati dal battito cardiaco della madre e dal rumore bianco del liquido amniotico. Obiettivo di questa attività era far capire come siamo stati voluti e pensati per un progetto più grande. Infatti, successivamente, hanno immaginato un cielo stellato, dove ogni stella stava a rappresentare un loro desiderio. Su questo si è centrato il laboratorio creativo del giorno successivo. Durante il laboratorio i ragazzi hanno fatto esperienza di quell’amore e di quella volontà che li ha portati fino a lì, di quella scintilla di desiderio che li ha pensati e plasmati come il vasaio lavora l’argilla. La giornata del sabato è stata scandita dalle catechesi bibliche, meditazioni, momenti di condivisione e colloqui con le varie guide. La prima catechesi è stata tenuta da don Daniele, il quale ha lavorato sul passo biblico del Vangelo di Giovanni 1,35- 42. Seduto davanti ai ragazzi, ha spiegato come il Signore ci chiami e ci indirizzi verso una nuova missione. La seconda catechesi è stata tenuta da don Francesco, che ha spiegato, attraverso il passo biblico del libro del profeta Geremia 1,4-10. 18-19, come ognuno di noi sia una diretta espressione della verità di Dio. In serata, si è tenuta l’adorazione eucaristica. Essa è stata scandita da tre frasi sulle quali i ragazzi hanno meditato: «Chi pensate che Io sia?»; «Io sono il Crocifisso risorto»; e, infine, «Signore che cosa vuoi da me?». I giovani hanno anche fatto esperienza dell’essere unti con la mirra, dono dei Re Magi a Gesù e simbolo della Passione di Cristo. I giovani, avvolti nella preghiera e illuminati dallo Spirito Santo, hanno meditato sulla loro chiamata, ardente nel loro cuore fin da quando Dio li ha voluti. Il primo incontro di orientamento vocazionale si è concluso domenica, con un momento di condivisione e con la Santa Messa.

Condividi          

Editoriale

Password

Colloqui con il padre

Altri in evidenza

Altri in evidenza

NSDS Maggio Giugno 2024

Ultimo numero

Nel Segno del Sangue

La nostra voce forte, chiara e decisa sulla società, sul mondo, sull’attualità, sulla cultura e soprattutto sulla nostra missione e vita spirituale come contributo prezioso alla rinascita e allo sviluppo della stessa Chiesa.

Abbonati alle nostre riviste

Compila il modulo on-line con i tuoi dati e riceverai periodicamente il numero della rivista a cui hai deciso di abbonarti.

Le nostre riviste

Primavera Missionaria: il bollettino di S. Gaspare
Nel Segno del Sangue: il magazine di attualità dell’USC
Il Sangue della Redenzione: la prestigiosa rivista scientifica.

Copertina Primavera Misionaria
Copertina Nel Segno del Sangue
Copertina Il Sangue della Redenzione