Primavera Missionaria News. Dal 1953 la voce di San Gaspare nel mondo

Jesus Christ superstar, do you think you’re what they say you are?

di Leonilda Dinuzzi

L’hai letta cantando?!?
Siamo nel 1970, quando le due menti creative di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice producono un concept album dal titolo Jesus Christ Superstar. L’opera rock, che inizialmente non riuscì ad ottenere il sostegno adeguato per la realizzazione di una produzione teatrale, ottenne talmente tanto successo da arrivare sulle scene dei teatri di Broadway in tempi record: un anno dopo, nel 1971.
L’opera, liberamente basata sul racconto della Passione di Gesù riportata nei Vangeli canonici, percorre la strada dell’interpretazione psicologica dei suoi personaggi, concentrandosi principalmente sulla figura di Giuda Iscariota che ricopre il ruolo di narratore e critico dell’operato di Gesù. Il musical – che negli anni Settanta raccolse (e raccoglie tutt’ora) molte critiche – è un grande contenitore di modernità, basti pensare al linguaggio utilizzato, alla sensibilità e alle allusioni ironiche, con netti riferimenti ad avvenimenti politici, che contiene. Chi conosce il Jesus Christ Superstar sa di non avere a che fare con un’opera di stampo storico e chi non lo conosce, non si scandalizzi nel pensare ad un Gesù vestito in jeans o ad un Erode rockstar…
Jesus Christ Superstar compie ben 54 anni dalla sua prima messa in scena a Broadway e 30 anni dalla sua prima rappresentazione italiana, sempre firmata alla regia da Massimo Romeo Piparo. Dal 1994, questo musical non ha mai abbandonato le scene italiane, toccando tutti i teatri italiani, sempre in lingua originale e sempre con musica dal vivo.
Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Sistina di Roma dal 20 al 31 marzo 2024.

Condividi          

Editoriale

Password

Colloqui con il padre

Altri in evidenza

Altri in evidenza

NSDS Maggio Giugno 2024

Ultimo numero

Nel Segno del Sangue

La nostra voce forte, chiara e decisa sulla società, sul mondo, sull’attualità, sulla cultura e soprattutto sulla nostra missione e vita spirituale come contributo prezioso alla rinascita e allo sviluppo della stessa Chiesa.

Abbonati alle nostre riviste

Compila il modulo on-line con i tuoi dati e riceverai periodicamente il numero della rivista a cui hai deciso di abbonarti.

Le nostre riviste

Primavera Missionaria: il bollettino di S. Gaspare
Nel Segno del Sangue: il magazine di attualità dell’USC
Il Sangue della Redenzione: la prestigiosa rivista scientifica.

Copertina Primavera Misionaria
Copertina Nel Segno del Sangue
Copertina Il Sangue della Redenzione