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La nuova conversione di San Francesco Saverio

Apr 7, 2020

Di Giacomo Manzo

โ€œBene per me se sono stato umiliatoโ€ (Sal 119,71)

Abbiamo lasciato il nostro Francesco Saverio in Giappone, primo missionario nella storia ad essere arrivato cosรฌ lontano. Francesco si trova a Kagoshima, ma la sua aspirazione massima รจ quella di andare a Miyako perchรฉ lรฌ cโ€™รจ lโ€™imperatore e il suo pensiero era che se fosse riuscito ad avere il permesso di annunciare il Vangelo, ecco che avrebbe potuto con molta piรน facilitร  evangelizzare.
Francesco lasciรฒ Kagoshima con due compagni, ma quella che stava per vivere fu certamente la piรน terribile avventura della sua vita. Il cammino fu
durissimo per il grande freddo e la fame.
Con le tremende nevicate le loro gambe si gonfiarono e finirono per cadere nei sentieri.
Cosรฌ Francesco Saverio nel suo desiderio di annunciare lโ€™amore di Cristo in terra giapponese si ritrovรฒ tutto dโ€™un colpo malvestito, miserabile e da straniero totalmente rifiutato, deriso pure dai bambini da cui era rincorso e inseguito a sassate. Si metteva a predicare, ma le risposte erano solo rifiuto, incomprensione e tante risate, soprattutto perchรฉ per i bonzi (i monaci buddhisti giapponesi) era assurdo che un uomo cosรฌ malridotto si permettesse di dare indicazioni di morale e di vita spirituale.
Nel viaggio per raggiungere lโ€™imperatore, Francesco trova la neve che gli supera il ginocchio e lโ€™acqua dei torrenti che arrivava fino alla cintola, ma lui continuava a camminare a piedi nudi tutto il giorno fino alla notte in quelle condizioni. Una sera fu visto guardarsi i piedi completamenti gonfi e talmente sanguinanti che aveva lasciato tracce di sangue persino sulla neve. La derisione nei villaggi era continua e nessuna locanda accoglieva nรฉ lui nรฉ i suoi compagni. La forza della fede fece sรฌ che Francesco affrontasse ogni tipo di umiliazione e la resistenza fisica fu incredibile. Chilometri e chilometri a piedi nudi, ma a lui importava solo il fatto che si stava avverando il suo sogno: andare a parlare con lโ€™imperatore.
Tanta fatica, perรฒ, non servรฌ a nulla, in quanto egli non potรฉ nรฉ vedere lโ€™imperatore nรฉ parlare con i grandi intellettuali, proprio perchรฉ era ridotto come un pezzente. Eppure Francesco non si diede per vinto e quando comprese che in una grande zona del Giappone il principe Yoshitaba contava molto piรน dellโ€™imperatore, ecco che si diresse verso di lui, ma stavolta capรฌ pure che non poteva andarci come un mendicante, ma vestito come un nobile spagnolo, praticamente come fosse un ambasciatore, portando con sรฉ anche preziosi doni, magari sconosciuti lรฌ in Giappone, come orologi, carillon, specchio, moschetto,ย occhiali, libri decorati, vasi di cristallo, dipinti a olio e bottiglie di vino di Porto.
Il principe rimase colpito dai doni e dalla loro presenza e voleva ricambiare.
Francesco non volle doni, ma il permesso di predicare con libertร  la legge di Dio. Gli fu accordato facendo mettere avvisi nelle strade e offrendogli
anche lโ€™abitazione in un monastero nel quale egli poteva predicare i comandamenti e la dottrina dellโ€™amore cristiano.
Francesco riuscรฌ, insomma, finalmente a cogliere la differenza culturale del Giappone e ad adattarsi. La sua esperienza fu di grande conversione. Lui stesso scrive cosรฌ a S. Ignazio nel 1552: โ€œGiammai potrei scrivere il molto che debbo a quelli del Giappone, poichรฉ Dio nostro Signore, grazie a loro, mi ha dato una gran conoscenza delle mie infinite miserie, dato che prima, essendo preso da cose esteriori, non conoscevo i molti mali che erano in me fino a quando non mi vidi in mezzo ai travagli e ai pericoli del Giappone. Dio nostro Signore mi fece sentire chiaramente che avevo estrema necessitร  di chi si prendesse gran cura di meโ€. Ecco chi รจ il Missionario: un uomo che sa farsi insegnare la vita e lโ€™amore anche dai fallimenti e dalle umiliazioni; un uomo che vive la sua conversione permanente sapendo che โ€œtutto concorre al bene, per quelli che amano Dioโ€ (Rm 8,28).

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