Primavera Missionaria News. Dal 1953 la voce di San Gaspare nel mondo

La VII Koinè del Preziosissimo Sangue

da Redazione

Il raduno nazionale della famiglia del Preziosissimo Sangue 

Come ogni anno arriva immancabile l’appuntamento della Koinè del Preziosissimo Sangue, il raduno nazionale della famiglia del Preziosissimo Sangue, che si svolgerà dal 5 al 7 luglio 2024 presso la Fraterna Domus a Sacrofano (RM).   

Don Benedetto Labate, Direttore Provinciale della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue afferma: «“Felice e grande quando ti unisci a Dio” è il titolo della VII Koinè del Preziosissimo Sangue, che chiude l’anno pastorale 2023-24. L’intero anno ha visto le varie realtà legate alla spiritualità del Sangue di Cristo impegnate su questo tema, accompagnate da alcune figure neotestamentarie richiamate nel libro degli Atti degli Apostoli: Stefano, Paolo, Aquila e Prisca e tanti altri. Dopo il primo anno, durante il quale l’incontro si è svolto nell’aula Paolo VI in Vaticano, con la presenza anche di Papa Francesco, ormai questo è un appuntamento per tutti gli amici dei Missionari del Preziosissimo Sangue e delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo, che hanno scoperto la bellezza di appartenere ad una famiglia più grande e della possibilità di incontrarsi ogni anno per scambiarsi esperienze, idee e soprattutto amicizia. Quest’anno per me è la prima volta che partecipo come Direttore della Provincia Italiana dei Missionari del Preziosissimo Sangue, e sento tutta la responsabilità di un incontro che genera aspettative e desideri. Che lo Spirito soffi ancora su di noi!». 

Don Giacomo Manzo, direttore di Primavera Missionaria e del movimento Unione Sanguis Christi (USC) evidenza che: «siamo veramente entusiasti di essere arrivati a questa VII edizione della Koinè del Preziosissimo Sangue perché, da quando ci siamo incontrati con Papa Francesco, abbiamo sentito l’esigenza di un incontro che potesse radunare tutta la famiglia del Preziosissimo Sangue. Non soltanto gli iscritti della USC, ma anche tutti coloro che sono legati a questa spiritualità ed interessati a conoscerla, proprio perché il mese di luglio è dedicato dalla Chiesa a questa spiritualità, che ci ricorda l’amore grande che viene anzitutto da Dio verso di noi. In questa edizione vivremo la Veglia di preghiera del Preziosissimo Sangue, incentrata anche sulla figura di don Giovanni Merlini, III Moderatore Generale della Congregazione e prossimo Beato! Ospiti di questa tre giorni saranno: don Giacomo Pavanello, legato alla comunità “Nuovi Orizzonti”, che approfondirà la “spiritualità della gioia”; don Eugenio Nembrini, che presenterà la realtà dell’associazione “I Quadratini & Carità”. Si tratta di persone con gravi problemi di salute (malati terminali, Sla, ecc.) che condividono la loro situazione di vita alla luce della fede e del Vangelo. Infine, come in ogni edizione, avremo la presenza di don Luigi Maria Epicoco, che attraverso la sua catechesi ci condurrà al tema del prossimo anno dal titolo “Con il Beato Giovanni Merlini pellegrini di speranza”. A concludere la VII edizione della Koinè sarà proprio il Direttore Provinciale, don Benedetto Labate e, durante questi tre giorni, non mancheranno momenti di incontro, confronto e dialogo tra i tantissimi partecipanti che provengono da molteplici regioni del territorio italiano. Quest’ultimo aspetto, infatti, è il più prezioso, perché ci aiuta a condividere le varie esperienze che si sono fatte durante il corso dell’anno, continuando a camminare e a crescere con grande gioia, alla luce della spiritualità del Sangue di Cristo». 

Media Partners dell’evento: Dicastero per la Comunicazione, Avvenire e Unione Cattolica Stampa Italiana 

Condividi          

Editoriale

Password

Colloqui con il padre

Altri in evidenza

Altri in evidenza

NSDS Maggio Giugno 2024

Ultimo numero

Nel Segno del Sangue

La nostra voce forte, chiara e decisa sulla società, sul mondo, sull’attualità, sulla cultura e soprattutto sulla nostra missione e vita spirituale come contributo prezioso alla rinascita e allo sviluppo della stessa Chiesa.

Abbonati alle nostre riviste

Compila il modulo on-line con i tuoi dati e riceverai periodicamente il numero della rivista a cui hai deciso di abbonarti.

Le nostre riviste

Primavera Missionaria: il bollettino di S. Gaspare
Nel Segno del Sangue: il magazine di attualità dell’USC
Il Sangue della Redenzione: la prestigiosa rivista scientifica.

Copertina Primavera Misionaria
Copertina Nel Segno del Sangue
Copertina Il Sangue della Redenzione