Primavera Missionaria News. Dal 1953 la voce di San Gaspare nel mondo

L’Incorporazione Perpetua di Oscar Giacomo Ligato

da Redazione 

Alla presenza del Direttore Provinciale, don Terenzio Pastore, e di numerosi Missionari provenienti dalle diverse comunità della Provincia Italiana, lunedì 13 novembre, presso la Cappella del Preziosissimo Sangue in via Narni a Roma, Oscar Giacomo Ligato, durante la celebrazione dei Vespri, ha ricevuto l’Incorporazione Perpetua nella Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue. 

Don Terenzio Pastore, in un passaggio della sua omelia, ha rivolto queste parole al candidato: 

«Carissimo Oscar, il giorno tanto atteso è oggi. Un oggi particolarmente delicato. Hai vissuto, insieme con la tua famiglia, mesi di sofferenza mista a speranza per le conseguenze dell’incidente di cui tuo papà, Nino, è stato vittima. Il Signore lo ha chiamato a sé nell’imminenza della Festa di S. Gaspare. Non solo: qualche giorno fa è deceduto anche un tuo amico che, oggi, sarebbe stato qui. Ma è questo l’oggi che il Signore ha scelto per te, per il tuo “Sì” definitivo nella Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue. Un oggi in cui affidare a Dio anche il dolore imprevisto e lancinante, insieme alle speranze, ai sogni, alla gioia di aver scoperto la Sua chiamata e alla volontà di essere strumento del Suo amore. Strumento insieme con noi, con i Confratelli che Lui ha scelto, perché possiamo spandere il profumo di Cristo. E solo insieme possiamo farlo. Nel rito hai voluto inserire parte di una lettera di S. Gaspare, che inizia con l’interrogativo “Ad quid venisti?” che, con immediatezza, porta a verificare e purificare le intenzioni. Ti richiama non solo il giorno in cui hai varcato la soglia della casa di Albano Laziale ma anche le varie tappe del percorso di formazione iniziale, che ti hanno condotto fin qui». 

«Carissimo Oscar», – continua il Direttore Provinciale – «oggi inizi a scrivere un nuovo volume del libro della tua coscienza, un volume contrassegnato dalla sigla CPPS, un volume in cui mi auguro – e ti auguro -, aggiungerai pagine fino al termine della tua vita terrena. Porta con te una certezza: la chiamata di Dio è per sempre. Lui, che ti ha scelto, è fedele, e continuerà a sostenere il tuo “Sì”, anche quando dovessi scrivere in questo volume pagine di fragilità, anche quando proverai la miseria. Grazie al Suo Amore Misericordioso, è sempre possibile rialzarsi dopo una caduta e riprendere a “tesoreggiar per il Cielo” (San Gaspare del Bufalo). 

Condividi          

Editoriale

Password

Colloqui con il padre

Altri in evidenza

Altri in evidenza

NSDS Maggio Giugno 2024

Ultimo numero

Nel Segno del Sangue

La nostra voce forte, chiara e decisa sulla società, sul mondo, sull’attualità, sulla cultura e soprattutto sulla nostra missione e vita spirituale come contributo prezioso alla rinascita e allo sviluppo della stessa Chiesa.

Abbonati alle nostre riviste

Compila il modulo on-line con i tuoi dati e riceverai periodicamente il numero della rivista a cui hai deciso di abbonarti.

Le nostre riviste

Primavera Missionaria: il bollettino di S. Gaspare
Nel Segno del Sangue: il magazine di attualità dell’USC
Il Sangue della Redenzione: la prestigiosa rivista scientifica.

Copertina Primavera Misionaria
Copertina Nel Segno del Sangue
Copertina Il Sangue della Redenzione