Primavera Missionaria News. Dal 1953 la voce di San Gaspare nel mondo

Linguine con vongole veraci e crema di zucchine

Di Elena Castiglione

Linguine con vongole veraci e crema di zucchine

Ingredienti

  • 400 g Linguine
  • 500 g Vongole veraci
  • q.b Crema di zucchine
  • q.b. Sale
  • 1 Spicchio d’aglio
  • 4 Cucchiai olio extravergine di oliva
  • 1/2 Bicchiere Vino bianco secco
  • Qualche fiore di zucchina

Per la crema di zucchine

  • 400 g Zucchine romanesche con fiore
  • q.b Basilico, Olio evo, Aglio, Sale e Pepe

Preparazione

    Fate spurgare le vongole, se non è già stato fatto in pescheria. Sciacquatele bene sotto l’acqua corrente. Lavate zucchine e fiori. Tagliate le zucchine in 4 parti per il lungo e asportate la parte bianca con i semi. Più volete la crema verde, più parte bianca dovrete togliere. Tagliatele a tocchetti,e mettetele in una padella con un giro di olio e sale. Mescolate bene, e aggiungete un po’ di acqua. Coprite con il coperchio e fate cuocere fin quando riuscite a infilzarle facilmente con i rebbi di una forchetta. Mettete le zucchine senza acqua (non buttatela), il basilico, l’olio, il sale e il pepe in un mixer. Dovrete ottenere una cremina fluida, ma consistente. Se occorre aggiungete un po’ di acqua di cottura delle zucchine. Mettete sul fuoco una pentola con acqua e portatela a bollore. Nel frattempo, versate un giro d’olio abbondante in una padella e fateci imbiondire uno spicchio di aglio schiacciato. Toglietelo e mettete le vongole. Aggiungete mezzo bicchiere di vino, appena un po’ di acqua, coprite con un coperchio e fatele aprire a fiamma vivace. Sgusciate le vongole, tenendone qualcuna con il guscio. Filtrate il liquido di cottura e rimettetelo nella padella. Lessate le linguine. Scolatele molto al dente, trasferitele nella padella con il liquido delle vongole filtrate, aggiungete i fiori di zucchina e iniziate a mantecare, aggiungendo poca acqua di cottura della pasta alla volta per cominciare a fare una cremina con l’amido della pasta e fino a cottura della pasta. Aggiungete le vongole sgusciate e la crema di zucchine. Amalgamate bene il tutto. Servite decorando con le vongole con il guscio e qualche pezzetto di fiore di zucchina.

    Condividi          

    Editoriale

    Password

    Colloqui con il padre

    Altri in evidenza

    Altri in evidenza

    Nel segno del sangue

    Ultimo numero

    Nel Segno del Sangue

    La nostra voce forte, chiara e decisa sulla società, sul mondo, sull’attualità, sulla cultura e soprattutto sulla nostra missione e vita spirituale come contributo prezioso alla rinascita e allo sviluppo della stessa Chiesa.

    Abbonati alle nostre riviste

    Compila il modulo on-line con i tuoi dati e riceverai periodicamente il numero della rivista a cui hai deciso di abbonarti.

    Le nostre riviste

    Primavera Missionaria: il bollettino di S. Gaspare
    Nel Segno del Sangue: il magazine di attualità dell’USC
    Il Sangue della Redenzione: la prestigiosa rivista scientifica.

    Copertina Primavera Misionaria
    Copertina Nel Segno del Sangue
    Copertina Il Sangue della Redenzione