Primavera Missionaria News. Dal 1953 la voce di San Gaspare nel mondo

Linguine con vongole veraci e crema di zucchine

Di Elena Castiglione

Linguine con vongole veraci e crema di zucchine

Ingredienti

  • 400 g Linguine
  • 500 g Vongole veraci
  • q.b Crema di zucchine
  • q.b. Sale
  • 1 Spicchio d’aglio
  • 4 Cucchiai olio extravergine di oliva
  • 1/2 Bicchiere Vino bianco secco
  • Qualche fiore di zucchina

Per la crema di zucchine

  • 400 g Zucchine romanesche con fiore
  • q.b Basilico, Olio evo, Aglio, Sale e Pepe

Preparazione

    Fate spurgare le vongole, se non è già stato fatto in pescheria. Sciacquatele bene sotto l’acqua corrente. Lavate zucchine e fiori. Tagliate le zucchine in 4 parti per il lungo e asportate la parte bianca con i semi. Più volete la crema verde, più parte bianca dovrete togliere. Tagliatele a tocchetti,e mettetele in una padella con un giro di olio e sale. Mescolate bene, e aggiungete un po’ di acqua. Coprite con il coperchio e fate cuocere fin quando riuscite a infilzarle facilmente con i rebbi di una forchetta. Mettete le zucchine senza acqua (non buttatela), il basilico, l’olio, il sale e il pepe in un mixer. Dovrete ottenere una cremina fluida, ma consistente. Se occorre aggiungete un po’ di acqua di cottura delle zucchine. Mettete sul fuoco una pentola con acqua e portatela a bollore. Nel frattempo, versate un giro d’olio abbondante in una padella e fateci imbiondire uno spicchio di aglio schiacciato. Toglietelo e mettete le vongole. Aggiungete mezzo bicchiere di vino, appena un po’ di acqua, coprite con un coperchio e fatele aprire a fiamma vivace. Sgusciate le vongole, tenendone qualcuna con il guscio. Filtrate il liquido di cottura e rimettetelo nella padella. Lessate le linguine. Scolatele molto al dente, trasferitele nella padella con il liquido delle vongole filtrate, aggiungete i fiori di zucchina e iniziate a mantecare, aggiungendo poca acqua di cottura della pasta alla volta per cominciare a fare una cremina con l’amido della pasta e fino a cottura della pasta. Aggiungete le vongole sgusciate e la crema di zucchine. Amalgamate bene il tutto. Servite decorando con le vongole con il guscio e qualche pezzetto di fiore di zucchina.

    Condividi          

    Editoriale

    Password

    Memoria

    Memoria

    Quella di cellulari, computer….

    Colloqui con il padre

    Altri in evidenza

    Altri in evidenza

    NSDS Marzo-Aprile 2023

    Ultimo numero

    Nel Segno del Sangue

    La nostra voce forte, chiara e decisa sulla società, sul mondo, sull’attualità, sulla cultura e soprattutto sulla nostra missione e vita spirituale come contributo prezioso alla rinascita e allo sviluppo della stessa Chiesa.

    Abbonati alle nostre riviste

    Compila il modulo on-line con i tuoi dati e riceverai periodicamente il numero della rivista a cui hai deciso di abbonarti.

    Le nostre riviste

    Primavera Missionaria: il bollettino di S. Gaspare
    Nel Segno del Sangue: il magazine di attualità dell’USC
    Il Sangue della Redenzione: la prestigiosa rivista scientifica.

    Copertina Primavera Misionaria
    Copertina Nel Segno del Sangue
    Copertina Il Sangue della Redenzione