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Patto Educativo Globale

Patto Educativo Globale
Primo articolo di questa nuova rubrica di pastorale giovanile rivolta a educatori, catechisti, animatori, genitori, fratelli maggiori e a chiunque si interessa o opera nel campo dellβeducazione e dellβevangelizzazione delle nuove generazioni.
SarΓ , per chi legge, un cammino nuovo e, per chi scrive, un cammino un poβ strano!
Sono, infatti, un giovane β ho 27 anni β che parla agli adulti… dei giovani!
Ma chissà che proprio questa qualità anagrafica non mi permetterà di cogliere meglio alcune istanze che provengono proprio dai miei coetanei (o giù di lì!!!).
PerchΓ© βTic Tocβ? Γ la storpiatura della celebre marca di caramelle tascabili.
Sostituendo la βaβ con la βoβ il nome del brand rimanda al social network oggi piΓΉ popolare tra gli adolescenti. Cercheremo allora in queste tappe di gustare insieme qualche βchiccaβ di pastorale giovanileβ¦ alcune piΓΉ dolci, altre β forse β un poβ piΓΉ amare!
Di Eric Strollo
Una nuova alleanza per e con le giovani generazioni
I lavori del convegno sul βGlobal Compact on Educationβ si sono svolti il 15 ottobre scorso in diretta streaming sul portale di Vatican News (e sui canali di YouTube) dallβUniversitΓ Lateranense di Roma, che ha ospitato lβevento.
A mettere a fuoco la questione educativa, Γ¨ il Papa stesso attraverso un videomessaggio in cui, senza mezzi termini, parla di βcatastrofe educativaβ di fronte βai circa dieci milioni di bambini che potrebbero essere costretti a lasciare la scuola a causa della crisi economica generata dal Coronavirus, aumentando un divario educativo giΓ allarmante (con oltre 250 milioni di bambini in etΓ scolare esclusi da ogni attivitΓ formativa)β… βΓ tempo, dunque,β sottolinea Papa Francesco, βdi sottoscrivere un patto educativo globale per e con le giovani generazioni, che impegni le famiglie, le comunitΓ , le scuole e le universitΓ , le istituzioni, le religioni, i governanti, lβumanitΓ intera, nel formare persone matureβ.
Come ciascuno di noi puΓ² fare proprio questo appello? In che senso sono chiamato come adulto, come cristiano, ad allearmi con i giovani? Γ ancora possibile il tanto auspicato dialogo intergenerazionale? Cercheremo di rispondere a queste domande proponendo un approfondimento critico a partire dalle tre parole: Patto β Educativo β Globale.
Patto Educativo Globale – Patto
Patto Γ¨ sinonimo di alleanza, una parola con forti connotati biblici e molto cara ai lettori di questa rivista. Siamo, infatti, rimandati alla βnuova ed eterna alleanzaβ stretta da Dio con lβuomo βnel segno del Sangueβ di GesΓΉ Cristo.
Stringere un patto implica, perciΓ², fin da subito unβalteritΓ , una pluralitΓ .
Nella sua accezione piΓΉ semplice indica due persone che fanno un passo in avanti lβuna verso lβaltra per operare un cambiamento. Ogni patto, infatti, fa nascere qualcosa di nuovo nella realtΓ , Γ¨ generativo. I due soggetti non sono piΓΉ solo due βioβ, ma nasce un nuovo βnoiβ, che li comprende e li trascende. Oggi in realtΓ la cultura Γ¨ incentrata in modo ossessivo sullβegolatria. La domanda fondamentale non Γ¨ quella relativa a ciΓ² che posso dare al mondo e agli altri, ma quella relativa a ciΓ² che posso ottenere dal mondo e dagli altri. E qui sta la base dellβemergenza. Lβeducazione, infatti, esige che, chi partecipa a questa realtΓ , si comprometta e sia solidale nei confronti degli altri. Che sia vulnerabile, che sia disposto a βdimenticarsiβ un poβ di sΓ© in vista della cura di altri.
Β«Lβeducazione Γ¨ una comunicazione di sΓ©, cioΓ¨ del proprio modo di rapportarsi con il realeΒ» scrive Don Giussani (L. Giussani, Il rischio educativo, SEI, Torino 1985, 84). Ma la comunicazione implica β anche etimologicamente β la dimensione della donazione. Come puΓ² esserci comunicazione di sΓ© da parte di un adulto interessato solo a far crescere il suo ego? Un esempio positivo, invece, ce lo ha mostrato recentemente il Papa con lβiniziativa Economy of Francesco, lβevento digitale internazionale che ha sancito lβalleanza della Chiesa con i giovani per costruire una nuova cultura economica βa misura dβuomoβ.
Papa Francesco ha dato loro anche un metodo invitandoli a diventare educatori chiamati a mettersi in ascolto dei poveri. βNon pensate per loroβ, ha insistito, βma con loro. E con loro pensate a giusti modelli economiciβ. La Chiesa si allea con i giovani affinchΓ© i giovani possano allearsi con il mondo! E noi siamo pronti a seguirne lβesempio?
Patto Educativo Globale – Educativo
Da anni, lo studioso Armando Matteo individua nella crisi dellβadulto la crisi dellβeducazione. Si potrebbe dire che βnon esistono piΓΉ i giovani di una volta, perchΓ© non esistono piΓΉ gli adulti di una voltaβ. Oggi nessun adulto vuole essere veramente adulto. Palestre, centri estetici, trattamenti anti-rughe, anti-imperfezioni, anti-etΓ . Visi tirati, capelli tinti, fasce contenitive sotto i vestiti.
Soldi e soldi spesi come offerte sacrificali alla dea-giovinezza. Anche nel linguaggio contemporaneo non Γ¨ inusuale parlare di βun ragazzo di 40 anniβ o, riferendosi al parroco quasi cinquantenne, di un βprete giovaneβ. Non si vuole offendere nessuno, ma Γ¨ chiaro che la giovinezza, pur essendo una categoria anche spirituale, non puΓ² essere sganciata dai suoi riferimenti anagrafici (per la CEI, ad esempio, sono definiti βgiovaniβ i ragazzi dai 16 ai 29 anni).
Lβadulto di oggi, afferma Matteo, βinsanamente votatosi allβideale umano della giovinezza perenne, rinuncia in breve, alla responsabilitΓ educativa che Γ¨ sempre di natura verticale, dichiarando non piΓΉ essenziale lβasimmetria di rapporto, che Γ¨ la legge base di ogni rapporto educativo, e non riuscendo cosΓ¬ piΓΉ a far fronte e a tenere fede alla salutare distinzione tra il volere bene al figlio e il volere il bene del figlioβ (A. Matteo, Onora lβadulto che Γ¨ in te, in Β«NPGΒ», 7, novembre 2020).
Accade paradossalmente una inversione educativa. I genitori vogliono essere gli βamichettiβ dei loro figli, perdendo di vista il loro ruolo: essere esempi da seguire e testimoniare, anche con la giusta autoritΓ , cosa significa vivere.
Allo stesso tempo, i giovani, con le loro mode, i loro linguaggi, i loro social, diventano maestri di vita dei genitori. Nondimeno, poi, tale dinamica si ripresenta anche nei nostri ambienti pastorali, in cui, la proposta cristiana rischia inevitabilmente di risultare spogliata di ogni fascino. Da ragazzo in cammino verso lβadultitΓ , affermo che i giovani hanno bisogno di vedere negli occhi degli adulti la gioia di essere cresciuti, il coraggio di assumersi le responsabilitΓ derivanti dalle scelte fatte, la soddisfazione di chi sa di aver seminato e attende con pazienza il tempo del germoglio. CβΓ¨ bisogno di adulti che non si mettano in competizione con i giovani e che nemmeno tentino di imitarli per apparire piΓΉ cool. CβΓ¨ bisogno di adulti felici di esserlo! Lβeducazione, a mio avviso, puΓ² e deve ripartire da qui. Allearsi con i giovani non significa mettersi un jeans strappato o aprire un profilo tik tok. Vuoi parlare il loro linguaggio per farti comprendere meglio? Γ un buon punto di partenza, ma non dimenticare lo scopo. Nelle feste di Natale appena passate abbiamo celebrato Dio che viene incontro allβuomo affinchΓ© lβuomo torni a vivere βda Dioβ.
Così, adulti, fatevi prossimi ai giovani, ma perché i giovani possano diventare pienamente adulti!
Patto Educativo Globale – Globale
La globalitΓ di questo patto si inserisce perfettamente nellβorientamento che il Papa ha dato alla Chiesa in questi ultimi anni: una Chiesa per tutti. Dalla Laudato siβ, passando per il Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune, fino a sfociare nella Fratelli tutti, della quale ci siamo occupati nello scorso numero.
La globalitΓ ci rimanda alla cattolicitΓ , alla sinodalitΓ , alla popolaritΓ della nostra comunitΓ cristiana. Possiamo dire che, a distanza di piΓΉ di 50 anni, finalmente si sta compiendo la recezione del Vaticano II e, in modo particolare, delle istanze contenute nella Gaudium et Spes. Nel nostro piccolo, ognuno di noi puΓ² accogliere lβinvito ad allargare i propri orizzonti. I genitori sono chiamati, in mezzo alle numerosi e comprensibili sfide, a ridare fiducia alla scuola. Nelle parrocchie, invece, cerchiamo con ogni mezzo di ritrovare le βalleanze educativeβ con le famiglie, con le istituzioni, con il territorio in generale. Papa Francesco lo sta gridando dal 2013: βUsciamo!β. Per fare cosa? Per incontrarci. Torniamo a credere in una umanitΓ piΓΉ fraterna, che sa collaborare, che sa comportarsi da adulta! Γ finito il tempo del βdare le colpe!β. βI giovani sono maleducati perchΓ© i genitori li viziano troppoβ si dice a scuola. βI nostri figli sono pigri perchΓ© i professori non insegnano loro la disciplinaβ si sente in famiglia. βLe nuove generazioni non hanno costanza ed entusiasmo per via della crisi dellβistituzione scolastica e dellβassenza dei genitoriβ ribattono i catechisti e gli educatori parrocchiali.
Forse cβΓ¨ del vero in ognuna di queste obiezioni. Ma Γ¨ ora di guardare avanti.
Γ il tempo dellβalleanza. Lasciamo andare un poβ di noi stessi, delle nostre convinzioni, delle nostre polemiche… ci scopriremo piΓΉ leggeri, pronti per il viaggio verso il nuovo βvillaggio dellβeducazioneβ. Papa Francesco lo ha giΓ costruito! Vuoi venire ad abitarlo?
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