Primavera Missionaria News. Dal 1953 la voce di San Gaspare nel mondo

Quando con il percorso dei 10 comandamenti si risveglia un desiderio grande

di Vincenzo Giannuzzi

Caro padre, sono Antonio, ho 26 anni e ho appena terminato il percorso dei 10 comandamenti nella mia parrocchia, un percorso interessante e profondo. Mi ha messo, positivamente, molto in discussione riguardo alla mia fede, alla mia esperienza di Dio e ancora di più riguardo al mio futuro e questo mi spaventa, perché io sto per laurearmi in ingegneria ma non sono sicuro se è ciò che può rendermi felice. Sono fidanzato da due anni, ma ho messo in discussione anche il rapporto con la mia ragazza. Pensavo che la mia vocazione fosse accanto a una donna, ma in me è riaffiorato un desiderio che ho sempre avuto fin da piccolo, quello di partire missionario in Africa. Ho avuto un prozio missionario in Congo e mi ricordo, da piccolo, lui anziano che mi raccontava le sue esperienze tra i bambini e le famiglie bisognose e ciò che mi colpiva erano i suoi occhi pieni di gioia e di vita quando mi raccontava ciò che di bello il Signore ha operato attraverso di lui, questo mi ha sempre affascinato. Non so quale sarà la mia strada, ma una cosa è certa: vorrei prendermi cura dei più deboli. Sono seguito da un padre spirituale, stiamo facendo un discernimento insieme, ma ci tenevo tanto a scriverle visto che, stando molto tempo con mia nonna, leggo le riviste che arrivano, tra cui “Nel Segno”. Mi affido alla sua preghiera e chiedo tanto l’aiuto di san Gaspare.

 Caro Antonio, attraverso il cammino dei 10 comandamenti, il Signore “che suscita in noi il volere e l’operare secondo i suoi benevoli disegni” (Fil 2,13) ti è passato accanto, ha risvegliato in te un desiderio grande di missionarietà che è intriso nel tuo essere battezzato. Sono molto felice di questo tuo desiderio. Io ti accompagno con la preghiera. Ti consiglio di continuare il tuo cammino di discernimento, di terminare gli studi, visto che manca poco alla laurea e sicuramente l’esperienza in terra di missione come l’Africa può aiutarti a capire dove e come essere felice nella tua vita. Potresti iniziare con un breve periodo di “campo lavoro”, nel periodo estivo. Se hai bisogno di qualche informazione in più ci riaggiorniamo visto che come Missionari siamo impegnati anche in Africa e soprattutto in Tanzania. Coraggio, questo desiderio che porti nel cuore è dono di Dio, custodiscilo. È la strada che Dio ha segnato per la tua felicità, perché a questo sei chiamato: ad una vita felice in Cristo. Dio ti benedica, buon cammino

Condividi          

Editoriale

Password

Colloqui con il padre

Altri in evidenza

Altri in evidenza

NSDS Maggio Giugno 2024

Ultimo numero

Nel Segno del Sangue

La nostra voce forte, chiara e decisa sulla società, sul mondo, sull’attualità, sulla cultura e soprattutto sulla nostra missione e vita spirituale come contributo prezioso alla rinascita e allo sviluppo della stessa Chiesa.

Abbonati alle nostre riviste

Compila il modulo on-line con i tuoi dati e riceverai periodicamente il numero della rivista a cui hai deciso di abbonarti.

Le nostre riviste

Primavera Missionaria: il bollettino di S. Gaspare
Nel Segno del Sangue: il magazine di attualità dell’USC
Il Sangue della Redenzione: la prestigiosa rivista scientifica.

Copertina Primavera Misionaria
Copertina Nel Segno del Sangue
Copertina Il Sangue della Redenzione