Primavera Missionaria News. Dal 1953 la voce di San Gaspare nel mondo

Rimani vivo

di Giuseppe Pandolfo

Nella Parola di questa prima domenica di Avvento risuona in maniera forte il richiamo “Vegliate”. Il profeta Isaia, nella prima lettura, ci introduce in questo tema riportando i sentimenti e i pensieri del popolo di Israele che attende la sua liberazione e invoca al Signore di tornare, chiedendo: “se tu squarciassi i cieli e scendessi” (Is 63,19). Paolo poi, nella seconda lettura, ricorda che aspettiamo “la manifestazione del Signore nostro Gesù Cristo” (1Cor 1,7); il suo squarciare la cortina dei cieli e scendere, coincide con il suo manifestarsi, a noi tocca saperlo riconoscere. Il vangelo (Mc 13, 33-37) ci suggerisce due atteggiamenti integrabili fra di loro, anche se nel testo tradotto in italiano vengono resi con un unico termine: vegliare. Il primo è vegliare (v.33) in greco agrypneō indica la mancanza di sonno, invitando a non rimanere ipnotizzati. I successivi utilizzi di vegliare sono invece la resa del verbo grēgoreō (v34.35.37) che nel suo originale rimanda anche al rimanere vivi. Le cose che quotidianamente viviamo rischiano di farci perdere la percezione dell’arrivo del Signore, che Lui è sempre in movimento verso di noi, ma spesso rimaniamo ipnotizzati nel sonno delle paure e delle delusioni al punto da perdere la voglia di vivere il quotidiano. Solo chi rimane vivo e vigile può attendere con sapienza il Signore e riconoscerLo nel suo manifestarsi…e la Parola di oggi ci soccorre in questo.   

Condividi          

Editoriale

Password

Perché

Perché

Perché non ci lasciamo guidare…

Colloqui con il padre

Altri in evidenza

Altri in evidenza

NSDS Marzo-Aprile 2023

Ultimo numero

Nel Segno del Sangue

La nostra voce forte, chiara e decisa sulla società, sul mondo, sull’attualità, sulla cultura e soprattutto sulla nostra missione e vita spirituale come contributo prezioso alla rinascita e allo sviluppo della stessa Chiesa.

Abbonati alle nostre riviste

Compila il modulo on-line con i tuoi dati e riceverai periodicamente il numero della rivista a cui hai deciso di abbonarti.

Le nostre riviste

Primavera Missionaria: il bollettino di S. Gaspare
Nel Segno del Sangue: il magazine di attualità dell’USC
Il Sangue della Redenzione: la prestigiosa rivista scientifica.

Copertina Primavera Misionaria
Copertina Nel Segno del Sangue
Copertina Il Sangue della Redenzione