Primavera Missionaria News. Dal 1953 la voce di San Gaspare nel mondo

San Gregorio di Nissa – «L’INTERIORITÀ NASCOSTA RICOPRIRÀ COMPLETAMENTE L’ESTERIORITÀ APPARENTE»

di Enzo Napoli

Questa frase compare nelle Omelie sulle beatitudini di Gregorio di Nissa. Per questo padre cappadoce la risurrezione non è soltanto un evento futuro, ma inizia già sulla terra attraverso la trasformazione interiore del cristiano. Gregorio sostiene che attraverso la fede, nel battesimo, le persone possono sperimentare una vita nuova in Cristo, che libera dalla schiavitù del peccato e li porta verso la pienezza della vita eterna. Il vescovo di Nissa ritiene quindi che la risurrezione non sia un evento esclusivo della carne, quindi riguardante la dimensione fisica, ma prima ancora un processo spirituale di crescita e trasformazione nello Spirito Santo che comincia già prima della morte e prima della Parusia. Per la Chiesa antica, un uomo profondamente spirituale è già un “risorto”.
I momenti più veri della nostra vita, quelli che si collocano nell’invisibile, hanno già un sapore di risurrezione. La risurrezione comincia ogni volta che la persona, sottraendosi ai propri condizionamenti per trasfigurarli, trova nella grazia il «corpo della sua anima», «l’esteriorità della sua interiorità», ogni volta che riassorbe la modalità opaca, separatrice, necrotizzata dal mondo nella sua modalità cristica, in quel «fuoco nascosto e come soffocato sotto la cenere di questo mondo […] che divamperà e incendierà divinamente la scorza di morte» (Contro Eunomio III). I santi, coloro che vivono in pienezza il loro battesimo, sono germi di risurrezione. Essi soli possono orientare la cieca passione della storia verso la risurrezione.

Condividi          

Editoriale

Password

Colloqui con il padre

Altri in evidenza

Altri in evidenza

NSDS Maggio Giugno 2024

Ultimo numero

Nel Segno del Sangue

La nostra voce forte, chiara e decisa sulla società, sul mondo, sull’attualità, sulla cultura e soprattutto sulla nostra missione e vita spirituale come contributo prezioso alla rinascita e allo sviluppo della stessa Chiesa.

Abbonati alle nostre riviste

Compila il modulo on-line con i tuoi dati e riceverai periodicamente il numero della rivista a cui hai deciso di abbonarti.

Le nostre riviste

Primavera Missionaria: il bollettino di S. Gaspare
Nel Segno del Sangue: il magazine di attualità dell’USC
Il Sangue della Redenzione: la prestigiosa rivista scientifica.

Copertina Primavera Misionaria
Copertina Nel Segno del Sangue
Copertina Il Sangue della Redenzione