Primavera Missionaria News. Dal 1953 la voce di San Gaspare nel mondo

Secondo Incontro di Orientamento Vocazionale

di Gabriel

Albano Laziale, 16-18 febbraio 2024
A COSA TI CHIAMA IL SIGNORE?

Il 16-18 febbraio ad Albano Laziale si è tenuto il secondo incontro di orientamento vocazionale che ha dato la possibilità a noi ragazzi di riflettere e dialogare ancora di più con Dio, per individuare quei progetti che il Padre ha in serbo per noi. L’incontro che abbiamo vissuto in questo tempo è stato improntato sulla nostra situazione attuale, sul nostro presente. L’incontro passato invece, il primo, ci aveva fatto riflettere sulla nostra situazione passata, rivivendo la nostra nascita e l’inizio del nostro cammino. Nell’ultimo incontro rifletteremo sul nostro futuro, sulla strada che vogliamo percorrere mano nella mano con Dio.
Questo incontro è iniziato venerdì con un’esperienza sensoriale, come nel primo incontro di inizio dicembre. Stavolta ci siamo soffermati sulla figura del grappolo d’uva, figura molto importante poiché quel grappolo sta a rappresentare la nostra vita e ogni singolo chicco è una situazione che ci portiamo dentro. Questo grappolo è stato anche oggetto del laboratorio creativo dell’orientamento, che consisteva nel rappresentarlo con l’utilizzo di cartoncino, carta crespa, tempera, colla e altro ancora.
In quest’incontro abbiamo conosciuto inoltre la figura di Anna, presentata dal profeta Samuele nel suo primo libro, e di Zaccaria. Dopo aver meditato su queste due figure, abbiamo condiviso in gruppi il frutto della nostra preghiera. «Il Signore fa morire e fa vivere» è il passo che ha colpito diversi di noi. La serata di sabato è stata dedicata alla celebrazione della Santa Messa e subito dopo all’adorazione Eucaristica. Questo tipo di incontro mi ha dato la possibilità, oltre che di conoscere nuove persone, anche di scavare sempre più all’interno di me e, personalmente ringrazio Dio per tutti i momenti vissuti in questi tre giorni in particolare per l’adorazione eucaristica poiché ho sentito davvero la presenza di Dio nell’Eucarestia.

Condividi          

Editoriale

Password

Colloqui con il padre

Altri in evidenza

Altri in evidenza

NSDS Maggio Giugno 2024

Ultimo numero

Nel Segno del Sangue

La nostra voce forte, chiara e decisa sulla società, sul mondo, sull’attualità, sulla cultura e soprattutto sulla nostra missione e vita spirituale come contributo prezioso alla rinascita e allo sviluppo della stessa Chiesa.

Abbonati alle nostre riviste

Compila il modulo on-line con i tuoi dati e riceverai periodicamente il numero della rivista a cui hai deciso di abbonarti.

Le nostre riviste

Primavera Missionaria: il bollettino di S. Gaspare
Nel Segno del Sangue: il magazine di attualità dell’USC
Il Sangue della Redenzione: la prestigiosa rivista scientifica.

Copertina Primavera Misionaria
Copertina Nel Segno del Sangue
Copertina Il Sangue della Redenzione