Primavera Missionaria News. Dal 1953 la voce di San Gaspare nel mondo
Tre nuovi Sacerdoti Missionari

Di Federico Remoli
DON FRANCESCO ALBERTINI, DON DANIEL ANTONELLI, DON FEDERICO MARIA ROSSI
«Dio che ha iniziato in te la sua opera, la porti a compimento». Queste parole che il vescovo rivolge a colui che sta per essere ordinato illuminano il mistero che sabato 3 settembre ha toccato la vita di don Francesco, don Daniel e don Federico Maria: una gioia che, in virtù della comunione che giorno per giorno il Sangue di Cristo realizza, non può che risuonare anche nella nostra vita. Attraverso questi nostri fratelli tutti noi − Missionari del Preziosissimo Sangue, Adoratrici del Sangue di Cristo, seminaristi, parrocchie missionarie, familiari e amici, riuniti nella Basilica dei XII Apostoli − abbiamo fatto esperienza della generosità di Dio e di quanto la sua Parola è feconda, di quanto frutto può portare nella vita di chi la accoglie.
Durante la veglia eucaristica celebrata in preparazione all’ordinazione abbiamo potuto fare memoria, in un clima grato, della creatività artistica di don Francesco, della passione per la ricerca di don Federico Maria, della cura e della pazienza nel costruire di don Daniel.
Qualità che insieme a tutte le inclinazioni e ai desideri di ciascuno di loro si sono intessute, attraverso l’iniziativa che Dio ha avuto nella loro vita, nelle relazioni e nel cammino di fede e di formazione che li ha introdotti nella vita missionaria e nel ministero sacerdotale. Come ci ha ricordato il cardinale Zuppi, che ha presieduto l’ordinazione presbiterale, come cristiani siamo però anche chiamati a non scandalizzarci della fragilità e della debolezza della nostra vita: «non se ne scandalizza Dio, non se ne scandalizza Gesù. Anzi, la fa sua». In questo senso, il prete non è chi è stato reso “perfetto” da Dio: Dio non è interessato ad alterare le qualità umane delle persone per renderle più performanti per la sua opera. Come cristiani siamo piuttosto chiamati a entrare nella “vita nuova” in Cristo con tutto quello che siamo. L’unica perfezione che Dio vuole realizzare in noi infatti è la perfezione dell’amore, la perfezione della comunione. Il ministero sacerdotale in cui questi tre fratelli sono entrati è esattamente il servizio della comunione che Dio realizza mediante la sua grazia: attraverso la loro vita e il sacramento ricevuto don Francesco, don Daniel e don Federico Maria saranno costruttori di relazioni e saranno presenza viva di Cristo in mezzo al suo popolo, ministri della misericordia che edifica l’edificio di “pietre vive” della Chiesa. Nella gioia della celebrazione e della festa che abbiamo vissuto siamo allora invitati a gustare il sapore del “vino nuovo” che giorno dopo giorno il Signore continua a donare alle nostre vite.
Editoriale

Papa Benedetto XVI «L’ultima parola della storia sarà la comunione»
Questo numero della rivista…
Password

Artigiano
Passione, intelligenza, impegno…
Colloqui con il padre

Far celebrare una Santa Messa anche per i vivi…una grande opera di carità
Cara Daniela, percepisco il dolore…
Altri in evidenza
Chiara Lubich: una spiritualità per costruire il “castello esteriore”
Di Alba Sgariglia
All’inizio del terzo millennio…
Il Sangue di Cristo abbatte i muri
Di Alois Schlachter
Avevo già conosciuto il…
Mese di Luglio… mese della spiritualità di comunione
Di Giacomo Manzo
Papa Benedetto XVI…
Altri in evidenza

Chiara Lubich: una spiritualità per costruire il “castello esteriore”
Di Alba Sgariglia
All’inizio del terzo millennio…

Il Sangue di Cristo abbatte i muri
Di Alois Schlachter
Avevo già conosciuto il…

Mese di Luglio… mese della spiritualità di comunione
Di Giacomo Manzo
Papa Benedetto XVI…

Ultimo numero
Nel Segno del Sangue
La nostra voce forte, chiara e decisa sulla società, sul mondo, sull’attualità, sulla cultura e soprattutto sulla nostra missione e vita spirituale come contributo prezioso alla rinascita e allo sviluppo della stessa Chiesa.
Abbonati alle nostre riviste
Compila il modulo on-line con i tuoi dati e riceverai periodicamente il numero della rivista a cui hai deciso di abbonarti.
Le nostre riviste
Primavera Missionaria: il bollettino di S. Gaspare
Nel Segno del Sangue: il magazine di attualità dell’USC
Il Sangue della Redenzione: la prestigiosa rivista scientifica.


