Primavera Missionaria News. Dal 1953 la voce di San Gaspare nel mondo

Una sola parola: sorprendente

Di Giuseppe A.

Una sola parola: sorprendente

Mi è stato sempre raccontato che cosa sono e in cosa consistono le missioni del Preziosissimo Sangue, anche facendomi vedere foto e video, ma mai avrei immaginato che potesse stravolgerti la vita a tal punto da tornare a casa e renderti conto che qualcosa in te è cambiato, qualcosa è esploso, si è mosso, non sei più lo stesso.
Siamo stati in visita all’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Severi” di Gioia Tauro per poter incontrare i ragazzi e poter loro far vedere una Chiesa nuova, una Chiesa costituita, anche e soprattutto, da ragazzi proprio come loro, della loro stessa età e con tutti i pregi e i difetti che l’adolescenza e post adolescenza si portano dietro.
Sono state tantissime le domande poste a noi missionari laici: «Perché siete qui? Cosa vi ha spinto a farlo? Vi siete mai pentiti del vostro percorso?
Perché lo fate? Cosa vuol dire essere un missionario?». Ovviamente altre tantissime domande sono state poste ai nostri missionari sacerdoti − don Daniele Bertino e don Francesco Cardarelli − condividendo reciprocamente con i ragazzi esperienze di vita e di spirito con Cristo e in Cristo.
I ragazzi incontrati a scuola sono stati tutti invitati ai due “Incontri Giovanissimi” che avevamo organizzato in quella settimana, e molti di loro si sono presentati, spinti dalla curiosità e/o da ciò che in quell’ora a scuola siamo riusciti a trasmettere.
Tutti i parrocchiani sono stati coinvolti in catechesi e attività svolte in gruppo in funzione del loro ruolo nella parrocchia (coro, portatori, catechisti, over 50, animatori) per poi cenare tutti insieme come un’unica famiglia.
Lo rifarei? Certamente sì! Pronto a farmi nuovamente sconvolgere la vita da tutto ciò che chi ha già fatto qualche missione ben saprà comprendere.
Qui con me a casa, certamente ho portato ogni sorriso, ogni abbraccio che i ragazzi e i bambini sono riusciti a donarmi. L’equipe missionaria è stata davvero impeccabile, dal primo all’ultimo, sembrava come se ci fossimo sempre conosciuti. In realtà eravamo e siamo tutt’oggi accomunati da un’unica persona, un unico spirito e un unico obiettivo: «Trasmettere la gioia che deriva dall’incontro con Cristo, un incontro che ha cambiato la nostra esistenza e ci ha permesso di capire che noi valiamo il Sangue di Cristo».
Alla prossima!!!

Condividi          

Editoriale

Password

Colloqui con il padre

Altri in evidenza

Altri in evidenza

NSDS Maggio Giugno 2024

Ultimo numero

Nel Segno del Sangue

La nostra voce forte, chiara e decisa sulla società, sul mondo, sull’attualità, sulla cultura e soprattutto sulla nostra missione e vita spirituale come contributo prezioso alla rinascita e allo sviluppo della stessa Chiesa.

Abbonati alle nostre riviste

Compila il modulo on-line con i tuoi dati e riceverai periodicamente il numero della rivista a cui hai deciso di abbonarti.

Le nostre riviste

Primavera Missionaria: il bollettino di S. Gaspare
Nel Segno del Sangue: il magazine di attualità dell’USC
Il Sangue della Redenzione: la prestigiosa rivista scientifica.

Copertina Primavera Misionaria
Copertina Nel Segno del Sangue
Copertina Il Sangue della Redenzione