Primavera Missionaria News. Dal 1953 la voce di San Gaspare nel mondo
“Venite in disparte”

di Marco Lambertucci
«Un momento di ristoro» – commenta Mons. Dario Gervasi, Vescovo Ausiliare del Settore Sud ed incaricato per la pastorale familiare della diocesi di Roma – «una due giorni dedicata interamente alle famiglie per stare insieme e gustare la Parola di Dio. L’iniziativa “Venite in disparte”, è partita quest’anno e si è svolta il 1° e il 2 luglio presso il Centro Giovanni XXIII di Frascati. Auspichiamo che, nel tempo, sia sempre più diffusa. Il percorso proposto partiva da ciò che mette in crisi la famiglia, affrontando anche i suoi punti di forza e ispirandosi al libro di Tobia, con delle testimonianze e confronti di coppia e di gruppo».
«Il clima che si è respirato è stato molto familiare, dando proprio l’idea del camminare insieme» – commenta don Dario Criscuoli, allora direttore dell’ufficio per la pastorale familiare ed ora parroco della Natività di Nostro Signore Gesù Cristo, a Roma. «Il titolo “Venite in disparte” ha avuto come significato quello di stare con il Signore due giorni per poi tornare nella quotidianità, ristorati. Durante gli incontri rivolti a circa quaranta coppie, abbiamo sviluppato la riflessione su alcune figure bibliche ed il mio intervento è stato proprio sulle nozze di Cana. Nella nostra vita c’è sempre un secondo tempo, che è ancora più bello del primo, poiché Gesù Cristo arriva e ci chiede di consegnare a Lui tutto! Da quel momento, cambia ogni cosa perché, proprio le nostre mancanze, diventano la porta di ingresso del Signore nella nostra vita. Gesù vuole passare dall’essere un invitato formale a diventare un invitato speciale! Durante la due giorni si è sottolineato alle famiglie l’importanza della preghiera e dei Sacramenti, in un clima di ascolto reciproco! Il segno del vino nuovo, consegnato a tutte le coppie alla fine del ritiro, è simbolico, indicando la trasformazione della nostra acqua in vino nuovo, quello della gioia che nasce dalla presenza di Cristo in mezzo a noi!».
Patrizia e Lorenzo Calvario, sposi da 44 anni ed impegnati attivamente nella pastorale familiare della diocesi di Roma sottolineano: «In occasione dell’incontro per le famiglie della diocesi, che si è tenuto a Frascati, abbiamo fatto parte dell’equipe organizzatrice. Lorenzo ed io eravamo i “veterani” ed in un certo senso rappresentavamo la memoria storica e la continuità di contenuti e di intenti tra passato e presente. Sono state due giornate piene e ricche di momenti di preghiera, di riflessione, confronto e svago. Con il titolo” Venite in disparte” abbiamo accolto l’invito di Gesù fatto agli apostoli, stanchi ed affannati ad andare con Lui per un breve riposo: avere un tempo di qualità per stare da soli, per confrontarsi, ascoltarsi reciprocamente e, come coppia, farlo con Gesù! Due giorni per ritornare alle nostre case, ai nostri impegni e alle nostre parrocchie, rinvigoriti e rimotivati dalla Sua Parola e dalla Sua presenza. Questi momenti di formazione e di preghiera sono il primo servizio alle coppie e alle famiglie che la pastorale familiare è chiamata a svolgere ma, oltre tutto questo che è imprescindibile, c’è anche un altro aspetto ugualmente importante: dare l’opportunità di vivere un’esperienza di Chiesa, comunità dove si condividono e trasmettono valori che sono vita concreta e vissuta.
Come dice Papa Francesco nell’Amoris Laetitia, riprendendo una celebre espressione di S. Giovanni Paolo II: “La Chiesa è famiglia di famiglie, costantemente arricchita dalla vita di tutte le chiese domestiche”. Queste due giornate vissute insieme nella scansione dei tempi quotidiani di preghiera e convivialità, hanno permesso a tante famiglie, provenienti dalle varie parrocchie della diocesi e dalle realtà pastorali più diverse, di fare esperienza di Chiesa viva e vera.
Tutto questo con una chiara prospettiva missionaria: rendere le famiglie sempre più consapevoli della ricchezza del loro Sacramento e del loro ministero perché possano essere “testimoni credibili” nel contesto dove vivono, nelle “città, nuove terre di missione”!
E nei saluti finali, nelle amichevoli strette di mano, negli abbracci come da amicizie consolidate, nel ripeterci” Ci rivedremo presto!”, la Chiesa che è in Roma ha mostrato la sua vitalità e la sicura certezza che lo Sposo con la sua grazia è con Lei!».

Editoriale

L’amicizia è la via dell’evangelizzazione
Le parole-chiave che Papa Francesco…
Password

Ripartiamo
Ripartiamo dunque anche noi…
Colloqui con il padre

Quale è il senso della penitenza nella confessione?
Padre Vincenzo, mi chiamo…
Altri in evidenza
Felice e grande quando ti unisci a Dio
di Luigi Maria Epicoco
Pubblichiamo la maggior parte…
La guarigione del cuore e la parola di Dio nella vita di chiara Corbella
di fra Vito D’Amato
Pubblichiamo la maggior parte…
Le prime due “sorelle ausiliari del preziosissimo Sangue”
da Redazione
Durante la VI Koinè del Preziosissimo
Altri in evidenza

Felice e grande quando ti unisci a Dio
di Luigi Maria Epicoco
Pubblichiamo la maggior parte…

La guarigione del cuore e la parola di Dio nella vita di chiara Corbella
di fra Vito D’Amato
Pubblichiamo la maggior parte…

Le prime due “sorelle ausiliari del preziosissimo Sangue”
da Redazione
Durante la VI Koinè del Preziosissimo

Ultimo numero
Nel Segno del Sangue
La nostra voce forte, chiara e decisa sulla società, sul mondo, sull’attualità, sulla cultura e soprattutto sulla nostra missione e vita spirituale come contributo prezioso alla rinascita e allo sviluppo della stessa Chiesa.
Abbonati alle nostre riviste
Compila il modulo on-line con i tuoi dati e riceverai periodicamente il numero della rivista a cui hai deciso di abbonarti.
Le nostre riviste
Primavera Missionaria: il bollettino di S. Gaspare
Nel Segno del Sangue: il magazine di attualità dell’USC
Il Sangue della Redenzione: la prestigiosa rivista scientifica.


