Primavera Missionaria News. Dal 1953 la voce di San Gaspare nel mondo

XXVII Convegno Giovani USC

di Simona e Melissa

Fraterna Domus di Sacrofano, 3-5 gennaio 2024
FELICE E GRANDE QUANDO TI UNISCI A DIO

I giovani e la fede; i giovani e Gesù Cristo; i giovani e le scelte forti… Ci sono, rispondono con passione; la proposta li prende dentro, li cambia. Un’esperienza di forte di spiritualità e l’impegno ad essere missionari. Ce ne parla con entusiasmo un gruppo di Caiazzo appena rientrato da Sacrofano (Roma) dove hanno partecipato al Convegno della Pastorale giovanile della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue insieme ad altri 300 coetanei provenienti da tutta Italia.
Cosa li spinge ad andare? «Il sentirsi accolti, il percorso di fede proposto che genera autoaccettazione, il valore del gruppo, la condivisione, lo stare bene insieme. Insomma, ciò che un adolescente o poco più sogna di avere, trovare, conquistare».
A Sacrofano, è stata ancora una volta formazione, divertimento, preghiera e tanto confronto con autorevoli voci: atleti paralimpici (Giovani e Tenaci ASD), gli attori di Talent Award 2.0, Vito Alfieri Fontana un tempo produttore di mine antiuomo e oggi sminatore; l’attrice Clio Evans e il marito Lele Spedicato chitarrista dei Negramaro per parlare della loro vita di coppia e della malattia di entrambi; Luca Urbani figlio del famoso medico Carlo che scoprì il primo focolaio di Sars in Africa per poi morirne contagiato. Ma più di tutte, la voce del Vangelo letto, meditato, ascoltato nella Catechesi di don Giuseppe Pandolfo e don Enzo Napoli.
Che dire ancora di questo Convegno? È stata un’esperienza a cuore aperto. Ha riempito i nostri cuori di gioia, abbiamo avuto la possibilità di trascorrere tre giorni pieni di amore e serenità, siamo riuscite ad avere quel pizzico di spensieratezza che forse durante la nostra quotidianità viene a mancare.
Questi giorni li abbiamo vissuti in compagnia delle persone a cui vogliamo bene. Ci ha dato la possibilità di riflettere su delle perplessità che non avevamo mai avuto modo di esternare trovando persone pronte ad ascoltarci, a tenderci la mano. Affiancate dalla presenza del Signore è stato tutto più bello, quei momenti dove ci siamo ritrovate solo noi e Lui sono stati i migliori. La veglia ne è la testimonianza − tutte quelle candele che illuminavano il cuore di ognuno − e ci ha dato la certezza, ancora una volta, che il Signore è unico e grande. Ovviamente non sono mancati momenti di divertimento dove, grazie ai nostri presentatori e a tutte le persone che si sono messe in gioco, ci siamo trovate a vivere questa “avventura” nell’entusiasmo dello stare insieme.
Un ringraziamento speciale va alle persone che ci hanno donato una parte della loro storia, da cui possiamo solo prendere esempio. Attraverso le loro testimonianze alcuni di noi si sono sentiti capiti e hanno trovato l’ispirazione nel dire o fare qualcosa per essere “felici e grandi” e per “unirci a Dio”.

Condividi          

Editoriale

Password

Colloqui con il padre

Altri in evidenza

Altri in evidenza

NSDS Maggio Giugno 2024

Ultimo numero

Nel Segno del Sangue

La nostra voce forte, chiara e decisa sulla società, sul mondo, sull’attualità, sulla cultura e soprattutto sulla nostra missione e vita spirituale come contributo prezioso alla rinascita e allo sviluppo della stessa Chiesa.

Abbonati alle nostre riviste

Compila il modulo on-line con i tuoi dati e riceverai periodicamente il numero della rivista a cui hai deciso di abbonarti.

Le nostre riviste

Primavera Missionaria: il bollettino di S. Gaspare
Nel Segno del Sangue: il magazine di attualità dell’USC
Il Sangue della Redenzione: la prestigiosa rivista scientifica.

Copertina Primavera Misionaria
Copertina Nel Segno del Sangue
Copertina Il Sangue della Redenzione